Elenco dei documenti:

  • Tessera sanitaria
  • Tessera iscrizione UIL per accedere alle specifiche tariffe e convenzioni
  • Copia documento di riconoscimento in corso di validità
  • Dati anagrafici completi di erede o tutore nel caso di dichiarazione di minore, tutelato o deceduto
  • Tessera sanitaria o codice fiscale emesso dall’Agenzia dell’Entrate per i familiari a carico
  • Certificazione invalidità e/o autocertificazione con copia documento di riconoscimento
  • Ultima dichiarazione dei redditi presentata: 730 o Unico P.F
  • Attestati di pagamento F24
  • Redditi percepiti per Locazione: copia contratto, ricevuta di registrazione
  • Certificazione Unica dei redditi (ex CUD)
  • Certificazione redditi erogati da persona fisica per contratto di lavoro Colf e/o Badante
  • Certificazione dei Sostituti d’Imposta relative a redditi e ritenute di lavoro autonomo occasionale, diritti d’autore, ecc
  • Certificazione redditi erogati ad ex coniuge a seguito di sentenza di separazione e copia sentenza
  • Certificazione Amministratore di Condominio per quantificazione redditi d’affitto quote condominiali
  • Dati relativi a terreni e fabbricati, se variati dall’ultima dichiarazione presentata portare visure/contratti d’acquisto o vendita/successioni
  • Spese sanitarie, scontrini attestanti l’acquisto di farmaci purché vi sia stampato il codice fiscale di chi ha sostenuto la spesa
  • Spese veterinarie
  • Spese per addetti all’assistenza di persone non in grado di compiere gli atti della vita quotidiana (sono esclusi i bambini se non hanno particolari patologie). La non autosufficienza deve essere certificata dal medico di base, il contratto di lavoro dell’addetto all’assistenza deve essere registrato come livello lavoro “CS”
  • Spese per asilo nido
  • Spese per frequenza scuola dell’infanzia, elementari e medie
  • Spese per mense scolastiche scuola dell’infanzia, elementari e medie
  • Spese per iscrizione palestra di ragazzi di età compresa fra i  5 e 18 anni (bollettino postale, fattura ricevuta o quietanza di pagamento da cui si rilevi che si tratta si associazione sportiva dilettantistica)
  • Ricevute versamenti  per riscatto laurea o ricongiunzione anni lavorativi
  • Versamento contributo obbligatorio Inail per “casalinghe”
  • Certificazione Ente assicurativo, attestante versamenti polizze vita per contratti antecedenti il 2001 e/o versamenti polizze infortuni per la quota che “copre” il rischio morte o invalidità superiore al 5%
  • Versamenti previdenza complementare
  • Versamenti contributi obbligatori per Colf e/o Badante con riferimento alla paga oraria ed ore lavorate a trimestre
  • Spese funebri
  • Spese iscrizione e frequenza corsi di laurea, corsi di specializzazione e/o master post laurea
  • Versamenti ad Onlus, erogazioni liberali ecc
  • Contratti di locazione in corso di validità per l’anno reddituale dichiarato (per richiesta credito del conduttore)
  • Certificazione interessi mutuo (contratto mutuo ed acquisto immobile, dichiarazione variazione residenza, spese accessorie correlate)
  • Spese per intermediazione immobiliare (acquisto prima casa)
  • Spese per ristrutturazione immobili: certificazione amministratore per quote condominiali, oppure: lettera e copia raccomandata all’Agenzia dell’Entrate di Pescara (se lavori sostenuti prima del 2011, dopo tale data sono necessari i dati catastali identificativi dell’immobile oggetto della ristrutturazione ), fatture e relativi bonifici attestanti gli oneri sostenuti.