Contratti di Locazione

Puoi rivolgerti a noi per redigere il contratto di locazione (nelle tipologie ordinario, agevolato e transitorio), il modello RLI per la trasmissione, per il calcolo delle imposte e provvedere all’invio telematico dello stesso. Siamo inoltre in grado di assisterti negli adempimenti successivi quali proroghe, risoluzioni anticipate, pagamento delle annualità successive, subentri e per orientare il contribuente per l’opzione più vantaggiosa sulla scelta del tipo di tassazione, ordinaria o “cedolare secca”.

Colf e badanti

  • contratto a norma del CCNL del lavoro domestico
  • prospetti paga mensili, calcolare la tredicesima ed elaborare il modello CUD
  • calcolo dei contributi previdenziali e compilare i modelli MAV per il versamento all’INPS
  • conteggio di ferie, malattia, maternità, infortunio
  • calcolo TFR e liquidazione
  • assistenza compilazione documenti per beneficiare delle agevolazioni fiscali previste per il datore di lavoro
  • regolarizzazione del rapporto di lavoro per i cittadini extracomunitari

Assistenza Legale

Condominio:

Lo Sportello di Consulenza Legale offre con la massima serietà e professionalità consulenza e assistenza ad Amministratori di Condominio e ai singoli Condomini che ritengono leso un proprio diritto relativo a questioni condominiali.

In particolare lo sportello si occupa di:

  • collaborazioni con Amministratori per consulenze;
  • diffide di pagamento ed eventuali azioni giudiziarie per il recupero di rate condominiali non pagate;
  • consulenza e assistenza nella gestione e nella tutela delle parti comuni, anche in caso di cattiva esecuzione di lavori effettuati da terzi;
  • interpretazione del Regolamento Condominiale;
  • assistenza giudiziaria in generale, anche mediante Accertamenti Tecnici Preventivi e ricorsi in via cautelare d’urgenza ex art. 700 c.p.c.;
  • impugnazione di delibere assembleari;
  • valutazione dell’operato di amministratori sulla gestione del condominio ed eventuali azioni di responsabilità nei confronti di ex amministratori per “mala gestione “contestazione e delibere, ripartizione spese, danni…

Famiglia:

Lo Sportello di Consulenza Legale opera con grande professionalità in ambito di diritto di famiglia, offrendo adeguata assistenza senza mai dimenticare l’elevato rapporto umano delle cause che caratterizzano questo delicato settore.

Le attività svolte dall’Ufficio in tale ambito riguardano:

  • separazione personale dei coniugi, consensuale o giudiziale;
  • divorzio, congiunto o contenzioso;
  • ricorso per la modifica delle condizioni di separazione e/o di divorzio;
  • affidamento dei figli minori, modifica delle condizioni economiche e di visita;
  • problematiche riguardanti figli naturali, nati cioè da genitori non coniugati;
  • riconoscimento e disconoscimento di paternità;
  • interdizioni, inabilitazioni e nomina di amministratore di sostegno.

Locazioni ed affitti

Le attività svolte dall’Ufficio in tale ambito riguardano specialmente:

  • consulenza e assistenza alla predisposizione di contratti di locazione ad uso abitativo e commerciale;
  • intimazione di sfratto per finita locazione;
  • intimazioni di sfratto per morosità;
  • azione di recupero dei canoni e delle spese non pagate;
  • assistenza ad ampio raggio in materia di affitti e locazioni.

Eredità:

La consulenza  può allora essere utile per illustrare alla persona cosa avverrà delle sue sostanze se nulla dispone, o piuttosto come potrà disporre del suo patrimonio, per esempio con un testamento pubblico o con un testamento olografo. L’assistenza legale che forniamo in questo campo può perciò semplicemente esaurirsi in una consulenza fornendo quelle informazioni in materia di successione di cui la persona ha bisogno per decidere. L’assistenza legale può comportare anche un’attività di volontaria giurisdizione. Il chiamato all’eredità può infatti decidere di rinunciare all’eredità o di accettarla con il beneficio di inventario, se poi il chiamato è un minore occorrerà ottenere l’autorizzazione del Giudice Tutelare. L’Ufficio si occupa di seguire la persona in questi procedimenti avvalendosi anche della collaborazione di altre figure quali il notaio o studi che accedono all’Agenzia del Territorio in modo da fornire all’assistito un servizio completo anche sotto il profilo della pubblicità immobiliare.

Divisione dei beni ereditari rientra tra le varie controversie in materia di successione anche la divisione dei beni ereditari. L’assistenza legale che fornisco è volta in via prioritaria a raggiungere una divisione amichevole del compendio ereditario e ciò anche con il supporto di un consulente tecnico e di un notaio. Se poi la composizione amichevole della controversia non ha successo, l’Ufficio non può che intraprendere il percorso necessario per ottenere la divisione giudiziale.

Proprietà:

compravendita, usucapione, servitù, locazione

Tra le classiche aree di investimento, quella immobiliare occupa costantemente l’attività dell’Ufficio che ha consolidato una vasta esperienza in materia di proprietà e diritti reali, e fornisce consulenza in materia di acquisizione e cessione di immobili e di appalti nazionali e internazionali.

In particolare, l’ufficio assiste nella valutazione legale dell’acquisto immobiliare e del relativo finanziamento, delle problematiche urbanistiche o edilizie connesse, delle procedure di esproprio, nonché nella formulazione e negoziazione dei contratti di appalto.

Fiscale:

  • cartelle di pagamento,
  • accertamenti,
  • fermo
  • rimborsi
  • consulenza tributaria (imposte dirette ed IVA)
  • consulenza societaria
  • operazioni straordinarie (cessioni d’azienda, affitto d’azienda, comodato od usufrutto d’azienda, fusioni, scissioni, trasformazioni societarie, cessione di pacchetti azionari e di quote di S.r.l. e di società di persone)
  • consulenza pre-fallimentare
  • operazioni sul patrimonio
  • aggiornamento giuridico